Chiudi
 
SIVAR - Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito
Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito
Società Federata ANMVI gestita da EV Soc. Cons. a r.l.
 
29
Settembre
2022
Corso Pratico
L’anatomia patologica ai tempi della peste suina africana: giornata teorico-praticagiornata teorico-pratica
Torino, Facoltà di Medicina Veterinaria
5 Crediti SPC
Nuovo!
Pieghevoli / Documentazione
Informazioni per i partecipanti
Termine ultimo per la preiscrizione: 2 Settembre 2022
Con il Patrocinio dell'Ordine dei Medici Veterinari di Cuneo

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Monica Borghisani (Segreteria Scientifica)
E-mail: info@sivarnet.it
Tel.: +39 0372 403539
Faculty

Relatori

Maria Teresa Capucchio, DVM, PhD
Maria Teresa Capucchio, DVM, PhD. Professore associato settore VET03, Dipartimento Scienze Veterinarie (DSV), Università di Torino. Laureata cum laude nel 1992, specializzata in Sanità Pubblica Veterinarian nel 1996, ha conseguito il PhD nel 2000 discutendo una tesi di neuropatologia. La sua attività di ricerca primaria verte sulla salute intestinale ed animale associata all’uso di nuovi supplementi dietetici; si occupa inoltre di indagare le interazioni ospite-patogeno in particolare in corso di malattie infettive negli animali domestici e selvatici. Autore di oltre 498 lavori scientifici di cui 138 articoli su riviste indexate, 12 capitoli di libro ed un atlante di anatomia patologica. H index 26. Membro della Commissione Terza Missione del DSV, Coordinatore del Dottorato in Scienze Veterinarie per la Salute Animale e la Sicurezza Alimentare, Università di Torino e Presidente della Commissione Biosicurezza del DSV dal 2019.
Annalisa Scollo
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2009, ha sempre lavorato come consulente libero professionista nel settore suinicolo. Al suo percorso professionale in campo, ha affiancato anche continue esperienze accademiche presso l'Università di Padova, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2012 sul tema del benessere del suino. L'interesse verso questo settore della zootecnica l'ha guidata verso l'applicazione dei riscontri scientifici in contesti di campo, valorizzando il connubio tra ricerca e produttività aziendale, allargando il proprio campo di applicazione anche al settore della macellazione. Dal 2020 è ricercatrice al Dipartimento di Scienze Veterinarie all'Università di Torino, e ricopre il ruolo di Vice-presidente nella European Association of Porcine Health and Management (EAPHM) e nella Società Italiana di Patologia ed Allevamento Suino.
Simona Zoppi, DVM
Simona Zoppi, DVM. Dirigente Veterinario a tempo indeterminato (2009-oggi) presso la SC Diagnostica Generale e attualmente Responsabile della Struttura Semplice Patologia Animale. Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino nell’anno 2000; ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Patologia e Allevamento Suino nell’anno 2004 e il Diploma di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale nell’anno 2007 presso l’Università degli Studi di Torino. Si occupa principalmente di attività necroscopica e di microbiologia finalizzate alla definizione di cause di morte in animali domestici e selvatici, con particolare interesse alla specie suina; si occupa inoltre di antibioticoresistenza e utilizzo razionale del farmaco. Autore di oltre 150 lavori scientifici di cui 40 articoli su riviste indexate. H index 14. Componente del Gruppo Italiano di Anatomia Patologica Forense (GIPAFO) per la stesura delle linee guida nazionali per le necroscopie forensi veterinarie e Referente Classyfarm IZSPLV per la specie suina.

Chairperson

Giorgia Vezzaro
Sede dell'evento
 
Settore e discipline
Animali da reddito
Suini, Patologia
Informazioni per le aziende
Contatto aziende:
Francesca Manfredi (Marketing e Pubblicità)
E-mail: marketing@evsrl.it
Tel.: +39 0372 403538